I Vassalletti Caricamento
We help to find
What are you looking for?

I Vassalletti

Siamo artigiani, artisti, poeti del bello

Trasmettiamo, condividiamo sentimenti e atmosfere, creiamo opere di intenso coinvolgimento emozionale ed estetico. Fluidi, aperti alle contaminazioni, alle integrazioni, alle fusioni, le nostre prestigiose creazioni sono materia che si fonde con materia, diversità che diventa unicità, molecole e fibre che irradiano bellezza, morbidezza e durezza, peso e leggerezza, ciò che è fermo diventa movimento, ciò che cresce diventa orizzonte. Legno, pietra, metallo, pelle sono sorelle, fratelli, amore autentico con cui abitare.

Artigiani

Toccare e respirare

La materia è contatto, si accarezza, si sente, occupa uno spazio, ha un volume, trasmette energia, vibrazioni. La nostra scelta è sempre tattile. La materia ha un linguaggio che si ascolta, ogni sua espressione è una lingua che bisogna comprendere perché il lavoro è comune. Il legno parla, la pietra parla, il metallo e la pelle parlano; capire permette di creare, in comune accordo e perfetta sintonia. La materia ha un profumo, l’odore universale della vita, pura bellezza che si avverte a occhi chiusi. Sapere che c’è è il conforto, respirarla è la gratificazione, vederla rimane un dettaglio. Accarezzare è l’inizio e la fine del nostro viaggio. Creiamo Arte Emozionale.

Experience

Azione e valore

Tutte le nostre azioni hanno un valore. Ogni mutamento che noi apportiamo alla materia, si riflette in un mutamento apportato in noi. Facciamo qualcosa all’oggetto e esso fa qualcosa a noi; questa è la combinazione aurea che misura il valore della nostra esperienza. L’esperienza è sempre cambiamento che si carica di significato e noi impariamo qualcosa. Il nostro fare è ricco di savoir faire, expertise, che il lavoro e lo scambio con la materia incrementa costantemente. Azioni tecnologiche d’avanguardia, il waterjet per il taglio del marmo, il laser per quello del legno, del metallo, si sommano alle azioni manuali antiche per l’esecuzione artigianale di processi di assemblaggi, levigatura e decorazione. Al nostro dare, la materia risponde con espressioni artistiche ineguagliabili che creano emozione e consapevolezza.

Creatività

Francesco Perini, l’arte del tempo e del gesto

Cosa possiamo aspettarci da un nobile artigiano figlio di mani maestre che ha saputo condividere con il passato le fluide dinamiche del presente? Innanzitutto, un senso di appartenenza alla sua terra, la Toscana, e alla sua corporazione quella degli ebanisti. Certamente fede, nella poetica della contaminazione dei materiali, nell’affermazione dell’etica del fatto a mano. E poi visione, fornire allo spazio più identità che rappresentino diversi cosmi, quello della persona e quello della casa, con inattesa eleganza, creativa emozione e meravigliose creazioni. Non c’è sofisticato intarsio o raffinata marquetterie che non nasca dalla sua ammirazione degli elementi da cui tutto ha origine.

Su misura

La bellezza è un numero

L’immaginazione sono numeri. Un’idea è sempre un orizzonte che suggerisce misure, realizzarla è un percorso che richiede altri numeri. Ogni spazio ha una proporzione, un’armonia, che ci fa star bene. Arredare su misura è rispettare l’equilibrio, dare alla forma e al design la possibilità di esprimersi liberamente. Soltanto così pavimenti, tavoli, armadi, boiserie e librerie diventano protagonisti nell’ ambiente. Non importa lo stile, i numeri sono, classici, moderni o di design, e artigiani e architetti sanno come interpretarli, loro dialogano con le forme, soddisfano sogni e aspirazioni.